Giardini Musicali – Le vie della musica

Nicola Sergio piano solo

 

Giardini Musicali ritorna a Cittanova il 4 agosto 2014 alle 18:00 con il concerto al piano solo del compositore e jazzista Nicola Sergio.

Inserito nella rassegna estiva “Le vie della musica”, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Cosentino, Giardini Musicali 2014 torna a trasformare i giardini della Villa Comunale di Cittanova in un teatro naturale. A due anni dalla prima edizione caratterizzata dall’operazione artistica site specific “CECE’,Flash-move per solista, quartetto e orchestra di clarinetti”, dedicata alla memoria del musicista Vincenzo Furfaro con in scena artisti del calibro di Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala di Milano, e del tenore Francesco Anile, oltre che da un ensemble di oltre 100 clarinetti provenienti da ogni parte del mondo.

All’interno di un suggestivo allestimento curato fin nei minimi dettagli dagli artisti di Lyriks, quest’anno toccherà a Nicola Sergio condurre il pubblico lungo un viaggio affascinante fatto di emozioni, suggestioni e impressioni poetiche, un percorso di sogno e insieme una ricognizione intorno ai temi dei suoi album “Symbols”ed “Illusions”. Musica jazz, classica e pop coesistono nella poetica di Nicola Sergio, che ne rielabora continuamente il senso e il linguaggio per restituire all’ascoltatore una sorprendente varietà di atmosfere. Tecnica eccellente, stile ricco e coerente, una passione per le sonorità mediterranee e il folclore, il pianista calabrese trapiantato a Parigi riesce a comunicare con le sue melodie un’intensità emozionale tale da lasciare gli ascoltatori con il fiato sospeso dall’inizio alla fine di ogni suo concerto. Un autore raffinato, i cui album sembrano diari di viaggio, resoconti di peregrinazioni in solitaria fra l’Europa, l’Africa e l’Oriente.

Il concerto anticiperà il debutto, in prima assoluta il 21 agosto presso il Roccella Jazz Festival, del progetto multimediale Migrants, una produzione originale Lyriks che nasce dalla sinergia di artisti e professionisti calabresi e che proprio in questi giorni è entrato nella fase di allestimento presso il Polo della Legalità di Cittanova. Musiche originali composte da Nicola Sergio, regia e allestimento di Nino Cannatà, testi e voce narrante di Fabrizio Gatti, Migrants è una ricerca racchiusa in un progetto multimediale dedicato a tutti coloro che hanno vissuto l’emigrazione. Un viaggio emozionale dove la memoria storica viene sollecitata da documenti storici e dalla musica originale di Nicola Sergio, raccolta nel suo prossimo album.

Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’Edicola Di Pinuccio a partire dalle 22.00.

 

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailfacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather