NIGUN CLARINET QUARTET

costituito da Michele Giovinazzo, Antonio Capula, Gabriele Calcopietro e Michele Napoli, nasce dalla necessità di condividere la passione per la musica e il desiderio di far conoscere e valorizzare uno strumento versatile e dalla voce quasi umana qual’è il clarinetto.
L’ obiettivo musicale della formazione va al di là dalla più comune pratica cameristica, infatti il quartetto propone un repertorio che analizza le scritture ed i periodi musicali nella loro interezza: dal barocco alle composizioni contemporanee passando attraverso il classicismo, il romanticismo, la musica descrittiva del primo novecento, lo swing e brani di carattere jazzistico al fine di soddisfare i gusti di un pubblico variegato garantendo un alto livello anche per gli spettatori più esigenti.
Prerogativa del loro stile è la ricerca timbrica, espressiva, caratterizzata da una continua sperimentazione sulle vastissime possibilità espressive degli strumenti che compongono la famiglia del clarinetto. Una formazione piccola ma enormemente versatile che riesce a soddisfare ogni esigenza cromatica imitando le caratteristiche sonore di organici molto più grandi.
Il gruppo si è esibito per prestigiose Associazioni, Rassegne e Festival di primaria importanza sia in Italia che all’estero riportando ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.

Seguici su Facebook: Nigun Clarinet Quartet

https://www.facebook.com/nigun.clarinet