COMUNICATO STAMPA

 

Cittanova 30 luglio 2012

A Cittanova tutti uniti nella memoria. Fervono i preparativi per l’originale “Giardini Musicali” in ricordo di Vincenzo Furfaro

Attesi oltre 200 clarinetti per una suggestiva prima assoluta presso la Villa Comunale “Carlo Ruggiero”

Partite le adesioni sul sito web www.lyriks.it per la formazione dell’Orchestra estemporanea di clarinetti guidati da Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e affiancati dai calabresi ormai affermati Nigun Clarinet Quartet. La speciale partecipazione del tenore Francesco Anile completa la seducente formazione presso quel teatro naturale che è la Villa comunale “Carlo Ruggiero” di Cittanova – R.C. (“Monumento Nazionale d’interesse storico–naturalistico” riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ambientali per i suoi valori naturalistici, urbanistici e artistici.)
Una produzione artistica site-specific dal titolo CECE’, Flash-move per solista, quartetto e orchestra di clarinetti, che vede l’esecuzione (in prima assoluta) di un brano di musica contemporanea del compositore cittanovese Girolamo Deraco (edita da Sconfinarte, Milano), diretta dal M° Mauro Fabbri in un’originale allestimento e con la regia di Nino Cannatà.

L’11 Agosto 2012 Giardini Musicali vuole essere un’originale ed evocativa celebrazione della musica intorno al clarinetto; omaggio all’amico e musicista Vincenzo Furfaro nella ricorrenza del primo anniversario della sofferta scomparsa.
La spontanea partecipazione di un coro di clarinetti radunati per l’occasione in un’Orchestra estemporanea rappresenta la particolarità di un evento ispirato dal millenario retaggio culturale del mediterraneo e dall’antica cultura teatrale-musicale della Magna Grecia.
Come in un grande simbolico abbraccio, il coro di clarinetti si stringe intorno al podio del direttore che si innalza, a spirale, in un allestimento scenico convergente. Il verde dei giardini, la trasparenza dell’acqua che sostiene la scena, la luce che segna il passaggio dell’uomo e del tempo simboleggiano e fanno rivivere l’antico rito, celebrano e rinnovano, come nel teatro greco, il dramma collettivo.
L’innovativa installazione-performance è un requiem omaggio al clarinettista Vincenzo Furfaro, figura umana di grande lealtà ed esempio di cooperazione, legato alle diverse dinamiche e sperimentazioni culturali e musicali del territorio. L’iniziativa viene realizzata attraverso la cooperazione di un nutrito gruppo di associazioni e da diverse professionalità solidali, con la partecipazione di importanti soggetti privati come la Buffet Crampon di Parigi (marchio leader nella produzione di clarinetti), Medcenter Container Terminal del porto di Gioia Tauro, A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia e del Comune di Cittanova.

L’iniziativa prevede inoltre un Concerto per ensemble di clarinetti che mira a coinvolgere le numerose orchestre, le associazioni musicali, i direttori e quindi i circa 250-300 clarinetti presenti sul territorio in un programma da definire una volta registrate le adesioni.
Quando la musica si unisce al patrimonio naturalistico si crea un momento magico capace di richiamare musicisti da tutta Italia in un orto botanico di eccezionale bellezza e rarità, unico in tutta la Calabria, che si trasforma in un Giardino musicale della memoria per dare forma ad una nuova espressione artistica proiettata nel futuro.

 

Giardini musicali
11 agosto 2012
CITTANOVA, RC
Villa Comunale “Carlo Ruggiero”

 www.lyriks.it

 

Una produzione Lyriks   in collaborazione con le associazioni: Villanuccia, Lato 2, Pro-fondazione Carlo Ruggiero, Pro Loco Cittanova, BiCittanova Club, UILDM – Cittanova, Arte e Dintorni, Il Progresso, A. S. Cittanova calcio “Enzo Furfaro”, Amici di Santa Maria, Gruppo Majorettes, Banda Musicale di Cittanova

in collaborazione con:
Buffet Crampon, Paris
MCT – Medcenter Container Terminal, Gioia Tauro
AIG – Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù

con il patrocinio di:
Regione Calabria
Provincia di Reggio Calabria
Comune di Cittanova

Responsabile musicale Tony Capula
organizzazione Pino Gentile
segreteria organizzativa Toni Fera, Maria Pia Tucci, Giuseppe Guerrisi
progettazione palco Arturo Tucci e Domenico Zappia
stylist Monica Caminiti
coordinamento logistica Rocco Zito
amministrazione Teresa Licopoli
progetto grafico e sito web Progetti Digitali
ufficio stampa Antonella Pronestì, Joseph Caristena

direzione artistica Nino Cannatà e Girolamo Deraco

 

LOCANDINA

 

 

PROGRAMMA DI SALA

 


 

RASSEGNA STAMPA