Edizioni

LYRIKS è una piccola casa editrice indipendente nata nel 2018 in Calabria, tra l’Aspromonte e il mar Mediterraneo.

Attenta alla sperimentazione e alla produzione culturale a partire dal territorio che, con le sue molteplici risorse naturali, storiche e artistiche, è crocevia consolidato di linguaggi per noi tutti oggi molto preziosi.
Si muove curiosa attraverso azioni di ricerca, studio e diffusione del patrimonio materiale ed immateriale per contribuire a una nuova e dinamica attività culturale e artistica mirata al bene comune e alla riscoperta del rapporto uomo-natura.

Le prime edizioni LYRIKS nascono per gioco o forse per necessità con un primo Catalogo d’Arte contemporanea e intorno alla poesia lirica di Lorenzo Calogero che apre la collana Poiesis / Essenza del Poeta.

Tra le altre collane in preparazione ad oggi troviamo:
ITER, Contemporanea, Botanica, Identità.


Poiesis / Essenza del Poeta

POESIE DA METTERE IN SCENA

Come per i libretti d’opera destinati ad essere messi in musica, i libretti di questa collana oltre a rappresentare l’essenza del poeta a cui sono dedicati, sono strumenti per far risuonare la poesia nelle forme espressive che essa di volta in volta assume. Chiunque potrà cantare i versi mettendo in scena la propria “opera”, in casa o per strada, nella propria stanza, sul balcone, in una piazza, in teatro e liberare la poesia alla sua naturale dimensione originaria: il suono e l’immagine.

Contemporanea

Residenza d’Artista /
Germinazioni

ITER

Viaggio, viaggiatori e Grand Tour

Identità / Gastronomica

Saperi e sapori. Contributi storici, scientifici e gastronomici

Biografie Brevi

100 grandi nomi della storia dell’umanità